Vai al contenuto Vai alla navigazione

Gli ordini effettuati dal 25/05 al 05/05 potrebbero subire dei ritardi nella consegna

Gli Smugglers incontrano Castelli

INIZIANDO IL "CUSTOM JERSEY" TOUR

È venerdì 14 aprile e sono qui in azienda per dare il benvenuto ai sette membri del team Smugglers. Hanno viaggiato in furgone dal Belgio all'Italia per l'intera giornata di giovedì solo per trascorrere alcuni giorni con noi. Sarò con loro soltanto venerdì mattina e a pranzo. Vogliono andare in bici, ma io non sono ancora un ciclista. Quindi, per il resto dei giorni, li affiderò ad alcuni miei colleghi che li accompagneranno lungo gli emozionanti percorsi sterrati della nostra zona in Veneto. Nonostante il breve tempo che condivideremo, voglio regalare loro un'esperienza indimenticabile. Quindi, come previsto, la giornata inizia con quello che chiamo il ""custom jersey"" tour (tour della maglia custom) in cui li guido attraverso le fasi di creazione della loro maglia personalizzata. Sono venuti qui anche per questo: vedere il processo di realizzazione della loro maglia e poi indossarla per alcune foto e video all'aperto. Da parte mia, devo ammettere che mi piacciono molto le grafiche e i colori, e la indosserei volentieri, se fossi un ciclista. Per iniziare il tour della maglia custom, entriamo nell'ufficio del team custom, dove i nostri designer mostrano come la maglia viene progettata utilizzando programmi di grafica. Tjorven inizia a fare foto e video. È solamente la prima fase del tour, ma sono già molto entusiasti. Ci spostiamo nell'ufficio della stampa plotter.

SEMBRANO BAMBINI CHE GIOCANO CON IL LORO GIOCATTOLO PREFERITO!

Nell'ufficio della stampa plotter, le varie parti della maglia vengono stampate su fogli enormi. A questo punto, la curiosità dei ragazzi comincia ad emergere e mi fanno le prime domande. Quanto tempo ci vuole per stampare le grafiche su una maglia? È necessaria una stampa per ogni maglia? Mi chiedono anche se possono tenere una stampa e portarla con loro in Belgio. Rispondo di sì. Capisco immediatamente che da quel momento in poi mi avrebbero chiesto di portare a casa tutto ciò che avrebbero visto durante il tour. Sono già impazienti di vedere la grafica stampata sul tessuto. Dopotutto, finora hanno visto "solo carta". Ma non dovranno aspettare a lungo. Ci spostiamo in un'altra parte dell'azienda dove una mia collega mostra loro come i vari pezzi della maglia su carta e tessuto vengono tagliati con un macchinario speciale. Qui vedono per la prima volta il tessuto bianco, su cui verrà stampata la grafica.

Andiamo in un altro ufficio dove due mie colleghe, Anna e Barbara, sono in attesa di mostrar loro quella che penso sia la parte più "wow" del tour, ovvero la stampa della grafica sul tessuto. Dopo aver posizionato correttamente e con precisione i pezzi di tessuto bianco sopra il foglio con i contorni disegnati della maglia, Anna e Barbara spingono il pannello all'interno della stampante, dando avvio al processo. 50 secondi di attesa e il pannello esce. Anna e Barbara iniziano a tirare i pezzi di tessuto lentamente e, come per magia, la grafica e i colori della maglia si trasferiscono anche sul tessuto. A quel punto, permettono gentilmente ai ragazzi di fare lo stesso, tirando alcuni pezzi di tessuto. Sono entusiasti e quasi increduli nel vedere questo passaggio straordinario. Sembrano bambini che giocano con il loro giocattolo preferito! La loro espressione è quasi paragonabile a quella dei bambini che entrano nella fabbrica nel film "La Fabbrica di Cioccolato" con Johnny Depp del 2005. Sono emozionato quanto loro, anche perché è solo la terza volta che vedo la realizzazione del processo ed è sempre così interessante.

Lasciamo l'ufficio di stampa portando con noi tutte le parti da assemblare. Un'altra mia collega ci sta aspettando per cucire tutto insieme. È l'ultimo step del tour e vedo i ragazzi un po' abbattuti. Mi chiedono: "È già finito?" Si sono divertiti così tanto che vorrebbero farlo subito di nuovo. È passata quasi un'ora e mezza, eppure sembrano stati solo 5 minuti.

Dopo la cucitura, la maglia è completata. Fanno alcune foto insieme alla loro fantastica maglia. Li invito a prendere un caffè e accettano più che volentieri. Poi suggerisco di fare alcune foto in ufficio prodotto ad un manichino con la loro maglia attorno. È mezzogiorno ed è ora di accompagnarli al bistrot dello store, dove pranzeremo insieme. Ma prima di pranzo, facciamo un giro allo store per dare loro la possibilità di fare qualche acquisto. Mi chiedono se è possibile mettere la maglia ad uno dei manichini dello store per fare anche lì alcune foto. Gentilmente, la commessa Silvia ci lascia farlo e sostituisce il kit, compresi i pantaloncini. Dopo aver scattato foto e fatto acquisti, ci spostiamo al bar dello store per mangiare.

È stato un vero piacere per me incontrarli, condividere l'intera mattinata con loro e mostrar loro l'azienda. Sono persone meravigliose che spero di rivedere presto per un nuovo tour insieme, magari in bici la prossima volta.

PARCO GIOCHI CASTELLI

Dopo il tour con Edoardo, abbiamo portato i ragazzi a fare alcune foto del nuovo kit nel parco giochi Castelli.

PEDALATA GRAVEL DEL SABATO

Il giorno seguente i ragazzi hanno pedalato con Steve, il responsabile del marchio Castelli, e Giovanni, un mio collega dell'ufficio marketing. La loro giornata è iniziata con un cappuccino al bar e un briefing sulla pedalata del giorno.

Hanno percorso i primi 60 chilometri del percorso Veneto Gravel, un evento gravel che si svolge ogni anno in Italia, da Bassano del Grappa fino ai Monti Berici. Il percorso è caratterizzato da numerosi single track, sentieri, strade sterrate lungo le sponde dei fiumi e alcuni tratti di pista ciclabile.
Dopo una breve pausa pranzo, i ragazzi sono tornati a Bassano seguendo un percorso preparato da Steve.

La giornata si è conclusa con una birra (anzi, più di una) in un pub a Bassano.

COSA HANNO DETTO GLI SMUGGLERS SULLA LORO VISITA?

ERWIN: Durante il nostro viaggio verso la sede di Castelli è diventato chiaro perché c'è una così grande sintonia tra noi. Entrambi vogliamo offrire ai nostri clienti o partecipanti la migliore esperienza possibile, fornendo un prodotto che vale più del suo prezzo, rendendo così il prezzo stesso una variabile secondaria. Cerchiamo di aggiungere qualcosa in più ad ogni evento o ad ogni capo d'abbigliamento. Non per essere migliori degli altri, ma per offrire la miglior versione di noi stessi e dei nostri prodotti.

LUC: Il viaggio è stato breve, ma una grande esperienza. A causa della pioggia e della neve al Passo del Brennero, eravamo scoraggiati all'inizio. Quando siamo arrivati a Feltre, il nostro spirito è cambiato e ha iniziato a risollevarsi dopo un viaggio di 13 ore. Il giorno successivo siamo stati accolti calorosamente alla sede della Castelli. Durante il tour ci siamo trovati di sorpresa in sorpresa... l'entusiasmo dei dipendenti, quanto lavoro richiede la produzione, ecc. Questo ci ha anche dimostrato che la qualità si paga. La combinazione tra flagship store e pranzo è stata eccezionale. Il podcast è stato divertente e ha avuto la sua storia, il famigerato bottone, e una seconda registrazione. Poi il servizio fotografico è stato un'esperienza meravigliosa che ci ha permesso di sollevare la polvere sulle strade sterrate. La pedalata gravel con Steve a Bassano del Grappa, una bellissima città, è stata un'esperienza fantastica, con paesaggi stupendi e un percorso molto vario. Per me, il viaggio come autista della gang di Smugglers è stato qualcosa che non avrei voluto perdere. È stata una breve ma intensa esperienza grazie a Smugglers e Castelli (sia in Italia che nel Benelux).

RISPOSTA DEL GRUPPO: Siamo stati accolti in modo così amichevole e caloroso, come se ci conoscessimo da molto tempo. Il tour custom è stato fantastico, vedere tutto dietro le quinte. Anche visitare il Flagship Store è stato come essere bambini in un negozio di dolciumi. Difficilmente indosseremo qualcos'altro che non sia Castelli da ora in poi. La pedalata di gruppo con Steve e Giovanni è stata eccezionale. Un'esperienza che nessuno dimenticherà mai, la prima settimana dopo il nostro viaggio è stata così difficile tornare a concentrarsi sul lavoro. È sembrata una breve ma stupenda vacanza. L'unica cosa negativa che abbiamo sperimentato è che è stata troppo breve haha ;) Alcuni di noi hanno l'obiettivo di partecipare alla Veneto Gravel del 2025.
Testo: Edoardo Lazzarotto
Immagini: Tjorven Vermeiren e Giovanni Lira
You can compare a maximum of 5 items at once. Please Remove at least one product before adding a new one.